Storie per Notti Qualsiasi, raccolta di fiabe e favole di Dario Di Gesù - Storia Misteriosa, i grandi misteri della storia

Vai ai contenuti
Storie per Notti Qualsiasi, tanti personaggi reali e mitici nei racconti di Dario Di Gesù...

La giovane casa editrice Sága propone "Storie per Notti Qualsiasi", una raccolta di racconti che attingono al patrimonio narrativo dei classici per accompagnare la notte di grandi e piccoli...
Di Andrea Contorni - sabato 2 marzo 2024
Storia Misteriosa - Storie per Notti Qualsiasi di Dario Di Gesù
Un focolare. La notte che coccola grandi e bambini. Tanti personaggi, reali, mitici, attingenti dai racconti classici, sfileranno davanti a voi e, con un inchino, racconteranno la loro fiaba. Perché il regno del sogno ha mille diverse sfumature. E Dario Di Gesù ci regala uno scorcio su un universo a noi sconosciuto, ma, alla fine, sempre familiare. Tutto questo è "Storie per Notti Qualsiasi".

Quanto è sbagliata l'abitudine di molti lettori di saltare a piè pari la prefazione di un libro o la sua introduzione, o entrambe. Ma chi se ne importa di quelle dieci o anche più paginette di chiacchiere, persino fastidiose da voltare, preferibile andare subito al primo capitolo. Perché saranno state scritte, a cosa servono? È un pensiero che, ahimè, in gioventù ha caratterizzato anche me, in un'età nella quale tutto il mondo sembrava alla portata della mia omniscenza e chi spiegava era ritenuto non troppo necessario. Sono "fasi" no? La prefazione, di solito redatta dal curatore, dall'editore o da un nome di prestigio etc etc, e l'introduzione, scritta dall'autore stesso, presentano la pubblicazione, il suo orientamento e l'impostazione, ne chiariscono gli scopi e gli intenti. Ad oggi io le ritengo fondamentali per entrare dentro uno scritto. Ora qualcuno si chiederà perché ho introdotto questo articolo con una paternale sulle introduzioni. Semplice, perché quella di "Storie per Notti Qualsiasi" mi è particolarmente piaciuta. L'ho trovata persino illuminante rispetto a un aspetto della nostra esistenza che c'è e c'è sempre stato ma di cui non ci rendiamo conto, almeno non in pieno: il rapporto con la notte che non è per nulla banale o scontato. L'introduzione a questo "Storie per Notti Qualsiasi" è inoltre la premessa della genialità di Dario Di Gesù, un autore che è riuscito a concepire una raccolta di storie davvero curiose che si perdono tra fantasia e realtà. Racconti ben scritti, accattivanti, che sono in grado di alimentare il pensiero riflessivo o suscitare qualche domanda oppure no qualora affrontati con estrema leggerezza non andando oltre la loro meravigliosa esteriorità. Non è facile per uno scrittore donare ai propri lavori una doppia chiave di lettura, Dario Di Gesù ci riesce invece alla perfezione facendo sì che "Storie per Notti Qualsiasi" sia la giusta compagnia per vivere le notti di cui abbiamo bisogno... Né più, né meno.
Storia Misteriosa - Storie per Notti Qualsiasi di Dario Di Gesù
01. Dario, vorrei chiederti come è iniziata la tua carriera di scrittore. Cosa ti ha spinto a inventare e scrivere storie e soprattutto qual è il tuo rapporto con la scrittura a livello emozionale?
« Mi è sempre piaciuto scrivere e ancor di più leggere e creare storie. C’è qualcosa nell’atto della narrazione che trovo incantevole, una possibilità di esplorare nuovi mondi e realtà e approfondire la comprensione della nostra che mi ha sempre rapito. Parlare di "carriera di scrittore" mi sembra esagerato, ma diciamo che è stato il 4 luglio 2021 che ho deciso di scrivere un’opera per la pubblicazione, un romanzo di prossima uscita. Le circostanze che mi hanno portato a questa scelta sono state due. La prima è che stavo scrivendo una storia in inglese a puntate per un’amica di penna britannica, cui inviavo man mano i capitoli, la seconda è che il 4 luglio 2021 è stato un giorno orribile. Due miei amici, autori pubblicati decisamente più bravi ed esperti di me, mi hanno convinto a tradurre in italiano i capitoli scritti fino a quel momento, portare a termine il romanzo e presentarlo a un concorso. Poi la situazione è sfuggita di mano e mi sono ritrovato a scrivere per tre case editrici, tra cui Sága che mi ha permesso di pubblicare questa raccolta, oltre ad avere accolto dei miei racconti all’interno di due sue antologie.

02. "Storie per Notti Qualsiasi" è una raccolta di racconti "particolare", validi per la buonanotte anche se "non esiste solo la buonanotte" come ben spieghi nella prefazione. Come è nata questa tua opera, dall’input iniziale alla redazione delle varie storie che la compongono?
« Come forse si può intuire, sono una persona che ha un rapporto un po’ conflittuale con la notte. Ho sempre avuto una vita onirica estremamente vivida, cosa che a fasi alterne si è dimostrata un bene o un male. Sono cresciuto con le fiabe della buonanotte, tra quelle registrate del "Raccontastorie", le fiabe popolari che mi narrava la nonna paterna e i miti greci che mi leggeva quella materna. Scrivere racconti è sempre stato più facile per me che cimentarmi in romanzi e devo ringraziare Sága che mi ha dato la possibilità di pubblicare un racconto weird-horror all’interno della loro antologia "Halloween Killers". Dopo questa esperienza ho deciso che mi sarebbe piaciuto raccontare un po’ del mio mondo proprio insieme a Sága. La genesi di quasi tutti i racconti, la maggior parte dei quali è stata effettivamente scritta di notte, è varia come si può intuire dalla lettura, ma non posso negare che un elemento autobiografico è quasi sempre presente, seppure trasfigurato. Una volta ho sentito uno dei miei scrittori preferiti affermare che una storia per essere valida doveva essere "vera" almeno per l’autore. Non mi sento di garantire per il valore dei miei racconti, ma posso sicuramente affermare che, per quanto fantastici, per me sono tutti veri in qualche misura. Spero che chiunque si cimenti nella lettura trovi almeno una storia che si adatti alla propria notte.
Dario Di Gesù ha pubblicato per Sága Edizioni, la raccolta di racconti, Storie per Notti Qualsiasi...

03. Nel raccontare le tue storie, tu attingi alla realtà, al mito e alla fantasia. Le tematiche sviluppate, spesso in modo molto sottile, spingono a ragionare una volta terminata la lettura di un episodio. Si può affermare che in "Storie per Notti Qualsiasi" ci troviamo dinanzi a favole che contengono un insegnamento?
« Non credo di essere nella posizione di insegnare o fare la morale ad altri. Sicuramente i miei racconti, nella loro varietà, contengono molti messaggi a me cari. Non mi sorprenderebbe, da un altro canto, che analizzandoli attentamente si trovassero anche valori in aperto contrasto. La ragione è che non credo la realtà sia mai una soltanto e ritengo il mondo vada osservato da più punti di vista possibile, cercando il più possibile di calarsi nella prospettiva di quanti e quanto ci circonda. So che può sembrare assurdo, ma una caffettiera come di un antico lovecraftiano hanno per me una percezione del tutto unica della realtà, a prescindere dal fatto che la prima manca di vita e il secondo di esistenza. E credo che osservare il mondo dalla loro prospettiva sia un esercizio per imparare a distaccarsi dal proprio personale microcosmo. Se c’è un messaggio portante dell’opera che mi piacerebbe toccasse il lettore è questo: avere visione d’insieme e non accontentarsi mai del proprio unico punto di vista, per quanto possa essere difficile prendere le distanze da sé stessi. Mi piace pensare che questo tipo di pensiero possa aiutare a trovare tesori nella nostra vita anche dove a uno sguardo superficiale ci sfuggono o, di contro, a ridimensionare certi valori che all’apparenza ci sembrano fondamentali, ma che magari non sono più che nostre ossessioni.
Storia Misteriosa - Storie per Notti Qualsiasi di Dario Di Gesù
04. Reputo "Storie per Notti Qualsiasi" un gran bel libro di racconti importanti e ben scritti, superando il naturale rischio che ogni raccolta di storie ha insito in sé nel personale bilancio che un lettore potrebbe fare tra quanto ha gradito e quanto non ha gradito. Qual è stato per te, ad oggi, il bilancio di questo libro e soprattutto cosa ci possiamo aspettare nel tuo prossimo futuro "letterario"?
« Per me il bilancio è sicuramente positivo. La stesura dei testi mi ha permesso di confrontarmi con persone di cui ho stima, crescendo nella scrittura (no, non ce la faccio a dire "come scrittore"). Ho avuto modo di esplorare molti tempi e luoghi, di sperimentare tecniche, ma anche vivere le esperienze dei personaggi di cui racconto. È stata una bellissima opportunità di collaborare con Sága con un testo interamente prodotto di persona. Riguardo cosa aspettarsi per il vicino futuro, due miei racconti horror saranno a breve pubblicati all’interno di due nuove antologie, una delle quali pubblicata da Sága. Come accennato in risposta alla prima domanda, entro la prima metà dell’anno sarà pubblicato anche il mio primo romanzo (nonché primo mio scritto concepito per la pubblicazione). Senza dilungarmi, si tratterà di un dark fantasy autoconclusivo (almeno per ora) dalle atmosfere cupe. Ha protagonisti molto particolari (ma non posso aggiungere altro al momento) e spero che la metafora psicologica sottesa alla storia venga colta dal pubblico, al di là della cornice estetica. Ho iniziato a lavorare anche ad alcuni altri romanzi di genere differente, sebbene una componente surreale, se non fantastica o weird tende sempre a farsi strada nella mia narrazione, almeno per il momento. Tuttavia, non escludo di scrivere alcun genere per il futuro, perché equivarrebbe a immaginare un limite alle storie che possano essere raccontate ed è un orizzonte che spero resti sempre irraggiungibile per me.

Storie per Notti Qualsiasi, di Dario Di Gesù sorprende per la varietà e la qualità dei racconti ricordando che... non esiste solo la buonanotte!

Sága Edizioni è una casa editrice nata nel 2021 con un bel proposito di mercato: dare risato e portare sul mercato editoriale libri basati non solo su tematiche moderne ma anche su tutto l'immenso patrimonio mitico e leggendario che ritroviamo nelle storie che hanno dato origine al mondo. Ho riassunto in parte la mission di Sága Edizioni al fine di evidenziare quanto l'opera di Dario Di Gesù, "Storie per Notti Qualsiasi", rientri in questa interessante e valida progettualità. Si tratta di un volume ricco e anche complesso nel quale l'autore racconta la realtà per come la percepisce, nella sua meravigliosa bellezza o nel suo orrore. È un libro che consiglio? Sì, perché le storie di Dario Di Gesù, una volta lette, lasciano qualcosa dentro, nell'animo, e questa sensazione è per me garanzia assoluta di uno scritto ben riuscito e in grado di emozionare.

Note e riferimenti:
  • "Storie per Notti Qualsiasi" su Amazon.
  • Il sito di Saga Edizioni.
  • Per la copertina del libro e per il materiale grafico ufficiale si ringrazia Saga Edizioni e Dario Di Gesù.
  • Le grafiche sono realizzate con Licenza di utilizzo "Canva" regolarmente acquistata.
STORIA MISTERIOSA
« LA MENTE AMA L'IGNOTO. AMA LE IMMAGINI IL CUI SIGNIFICATO È IGNOTO POICHÉ IL SIGNIFICATO DELLA MENTE STESSA È SCONOSCIUTO... »
René Magritte

LEGGENDE, ITINERARI SUGGESTIVI E MISTERI DELLA STORIA

Torna ai contenuti